Gli esercizi con la vibrazione consistono praticamente nello stare in piedi su una piattaforma che vibra, verso l’alto e verso il basso o lateralmente ad una data frequenza. La maggior parte delle piattaforme di esercizio con vibrazioni, oscillano fra le 24 e le 50 volte al secondo con una frequenza dai 24 ai 50 Hertz. Utilizzare un dispositivo come una piattaforma per esercizio di vibrazione è davvero molto facile. Si assume una posizione con le gambe leggermente piegate sulla piattaforma mentre la macchina vibra e si possono eseguire esercizi come portare le ginocchia al petto, squat, sollevamenti delle gambe in varie direzioni, push-up o una varietà di altri tipi di esercizi.
I tipi di esercizi che possono essere eseguiti utilizzando una macchina vibrante sono veramente illimitati e che permettono benefici a diverse zone del corpo. Le vibrazioni permettono ai muscoli di contrarsi e di rassodare i tessuti alla stessa frequenza con cui la piattaforma vibra. Secondo la maggior parte dei produttori, nonché alcuni studi indipendenti, avete solo bisogno di usare la macchina vibrante da 10 a 15 minuti al giorno mentre si fanno esercizi.
Le vibrazioni che scorrono attraverso il vostro corpo durante l’utilizzo di una di queste macchine vi aiuteranno a mantenere il vostro sangue ossigenato, il che aiuta molto la circolazione sanguigna. Le ricerche degli scienziati mostrano i benefici significativi a lungo termine di macchine che attivano gli esercizi di vibrazione, tranne per pochi tonificanti muscolari, e le prestazioni del sistema circolatorio insieme agli aumenti dei livelli ormonali.
Come migliora la condizione dei vasi sanguigni
Grazie alla vibrazione, viene praticamente riattivata la circolazione, poiché il sangue raggiunge i capillari fino a 50 volte al secondo durante il trattamento e irriga più cellule e aiuta il corpo ad eliminare le tossine, le quali, contribuiscono al trattamento della cellulite e a promuovere la prevenzione di malattie vascolari. Di conseguenza, le vibrazioni influenzano in maniera molto importante le vene, attraverso un drenaggio linfatico, permettendo una riduzione della cellulite e quindi delle aderenze e del rafforzamento del tessuto connettivo. Il grande risultato che otterrete sarà finalmente una pelle più morbida e liscia.
La pedana vibrante quindi si occupa anche del nostro benessere psicofisico, e lo fa completamente in maniera naturale, permettendo altresì, il rilascio di ormoni nel nostro corpo che danno vita ad una sensazione di rilassamento, perché rilascia neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina che migliorano la condizione generale di benessere e di umore, effetti del tutto simili a quelle sperimentate dopo un intenso allenamento atletico. Inoltre, c’è anche un aumento della coordinazione, dell’equilibrio del corpo e dei riflessi, come le vibrazioni influiscono direttamente sulla propria concezione del corpo, cioè il meccanismo di equilibrio e la percezione del movimento.